Guida completa per allontanare i piccioni dalle case





Guida Completa Allontanare Piccioni Case

I piccioni che colonizzano le nostre città molto spesso scelgono luoghi impropri per nidificare. Magari per loro saranno anche giacigli perfetti e accoglienti ma, per noi sono  finestre, cornicioni, solari e grondaie delle case in cui viviamo.

Oltre a fare rumore giorno e notte i piccioni e i colombi che fanno il nido nelle nostre proprietà sporcano e rendono inospitali e antigieniche le abitazioni, spargendo guano e contaminando con parassiti molto pericolosi gli ambienti in cui viviamo e che crediamo essere sicuri. Infatti il guano di piccione è il vettore ideale per tantissime patologie potenzialmente molto pericolose per gli umani, inoltre gli escrementi di questi volatili hanno anche un alto potere corrosivo che mette in pericolo la permeabilità e la durata dei materiali che intaccano (mettendo a rischio la struttura della nostra casa).

Ma come si fa a tenere lontani i piccioni dalle case?

Esistono numerosi mezzi davvero efficaci per scacciare i piccioni dalle nostre case, ovviamente non si tratta di metodi cruenti ma di presidi approvati anche dalla Lega Italiana per la Protezione Uccelli (L.I.P.U.).



Ecco alcune tipologie diverse di dissuasori per piccioni e colombi, tutti questi prodotti casalinghi potrete trovarli online in tantissime versioni e di qualità più o meno costose. Lasciatevi ispirare da questa lista e mettete in atto una guerra (rigorosamente etica) al piccione con in mano i migliori strumenti presenti sul campo.

Barriere fisiche contro i piccioni

Innanzitutto ancora prima che si avvicinino è indispensabile mettere in sicurezza la vostra casa e controllare che eventuali pertugi quali finestre dei solai o fessure nei comignoli di camini e stufe siano sigillati e resi anti-piccione. Per farlo potete utilizzare speciali reti anti-uccello: COMPRALO ORA!

Dissuasori sonori e ultrasuoni contro i piccioni

Se vedete che i piccioni iniziano ad aggirarsi troppo vicino alla vostra abitazione vi consigliamo di comprare dissuasori di tipo sonoro, infatti sono tra i più efficaci per spaventare e rendere l’ambiente ostile ai volatili. Ne esistono di diversi tipi: quelli sonori che emettono rumori forti e improvvisi o che emulano versi di rapaci predatori di piccioni come questo dissuasore per piccioni, assolutamente top di gamma: COMPRALO ORA!

Se invece abitate in un centro storico e volete evitare rumori che potrebbero essere fastidiosi per i vostri vicini optate per un modello che si basisulla diffusione di ultrasuoni che sono fastidiosi per gli uccelli ma non percepibili dall’orecchio umano.
Questo è uno tra i modelli più venduti, perché economico ed efficace: ACQUISTALO ORA!

Dissuasori visivi per piccioni

Posizionare sulle finestre, sugli alberi del vostro giardino o legati alle grondaie delle figure ostili ai piccioni potrebbe spaventarli al punto da allontanarli dalle vostre case.  Avete presente i classici spaventapasseri? Ecco, queste sono versioni contro i piccioni!
Per farlo troverete un grande aiuto in riproduzioni di gufi e falchi (predatori naturali dei piccioni).

L’ideale per essere efficaci è scegliere figure mobili e che magari abbinano l’aspetto visivo a quello sonoro come questo falco volante.

Se cercate una soluzione meno invasiva potreste provare anche un palloncino scaccia uccelli, economico e leggero si muove con il vento ed è spesso ricoperto da immagini che spaventano i piccioni e da campanelli rumorosi.
COMPRALO ORA!

A volte vi basterà applicare ai vetri delle finestre o ai cornicioni del nastro rinfrangente, i riflessi prodotti da questo semplice materiale sono molto efficaci come dissuasore, anche questo lo trovate on line: COMPRALO ORA!

Dissuasori olfattivi per scacciare i piccioni

Se avete deciso di allontanare i piccioni che hanno scelto la vostra casa come loro base operativa, allora vi serviranno più armi. Dopo aver posizionato dissuasori visivi e sonori vi consigliamo di ripulire con cura l’area incriminata dal guano (attenzione a farlo nel modo giusto per non rischiare contaminazione con i pericolosi batteri) e poi irrorare la superficie con particolari spray aromatici che emanano odori particolarmente sgradevoli per i piccioni. Questo tipo di repellenti è di tipo atossico e non è particolarmente percepito dall’uomo.
Il Rhutten è assolutamente tra i migliori dissuasori olfattivi contro i colombi: COMPRALO ORA!

Dissuasori da appoggio per allontanare i piccioni

Altro metodo efficace è posizionare nei luoghi amati dai piccioni degli oggetti che ne impediscano o che rendano scomodo l’appoggio. Se potete evitate quelli in metallo con le punte, che potrebbero essere pericolosi per i volatili e preferitegli questa spirale spaventapasseri e piccioni: COMPRALO ORA!

Se invece la situazione sembra molto grave potrete provare con i dissuasori per piccioni a punte d’acciaio, ben consapevoli però che potrebbe non essere affatto un accessorio simpatico per la salute dei volatili che anche se vi stanno infastidendo meritano un trattamento etico.

A questo punto avete tantissime possibilità di tenere lontani gli odiati piccioni, facendogli prendere un bello spavento tutte le volte che si avvicinano! Attenzione però perché questi volatili sono piuttosto furbi e molto spesso riescono a riconoscere i nostri trucchi e tornano a colonizzare indisturbati i loro ambienti abituali.

Per questo motivo vi consigliamo di abbinare più dissuasori e repellenti e di variare spesso la posizione dei dissuasori visivi e sonori. Proprio come se fossero pericolosi predatori che sorvolano la loro area di caccia!