Dissuasori visivi e spaventapasseri di ultima generazione per allontanare i piccioni





Dissuasori Visivi Spaventapasseri Allontanare Piccioni

Tenere lontani piccioni e colombi dal vostro giardini, terrazzo, cornicione o sottotetto è difficile ma non impossibile. Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante la lotta al piccione per proteggere le vostre case dai danni strutturali e dai potenziali problemi igienico sanitari collegati al guano prodotto dai piccioni che decidono di nidificare negli abitati umani.

I cornicioni e i muri vengono corrosi dalle feci acide, le grondaie si intasano per i detriti, i muri di casa si inumidiscono, compaiono muffe e odori sgradevoli e basta una folata di vento a portare in casa vostra pericoloso materiale infetto che può essere fonte di gravi malattie per l’uomo.

Ma la lotta ai piccioni parte dalla prevenzione e in questo articolo vi parliamo di come tenere lontani i piccioni ancora prima di avere di questi problemi. La soluzione migliore è quella più semplice: rendere la vostra casa e i suoi immediati dintorni un luogo sgradevole per questi uccelli. Fidatevi, ci vorrà molto poco e oltretutto ciò che spaventa i volatili urbani e li tiene lontani non è per forza poco gradevole per l’uomo, anzi state sicuri che almeno i vostri bambini gradiranno tantissimo l’aggiunta di alcuni dei presidi anti-piccione di cui vi parleremo oggi.



Perché i bambini dovrebbero divertirsi nella vostra battaglia quotidiana contro i colombi? Perché gli spaventapasseri di ultima generazione pensati per tenere lontani i piccioni dalle zone abitate o da quelle agricole sono lontani anni luce dai mostri in paglia di stampo holliwoodiano che infestano gli incubi di molti bambini. Sono invece colorati, rumorosi e creativi.

Vi chiederete come è possibile allontanare i piccioni con oggetti tanto simpatici da sembrare giocattoli, la risposta sta nel tentare di riprodurre quello che i colombi temono di più, ovvero i rapaci predatori in agguato, i rumori e i movimenti inaspettati . Ecco quindi una serie di dissuasori visivi acquistabili comodamente on-line, pensati apposta per spaventare i piccioni ancora prima che decidano di prendere casa nella vostra dimora e facciano il nido.

Dissuasori visivi per piccioni: il gufo da giardino

Dissuasori Visivi Spaventapasseri Allontanare Piccioni

Uno dei predatori naturali per eccellenza dei piccioni è proprio un altro volatile: il gufo. Ecco perché questa riproduzione assolutamente realistica del grande rapace notturno è perfetta per tenerli a distanza. Il prodotto a dimensione naturale (38 cm x 16 cm) è dotato di testa mobile che grazie alla forza del vento simula il movimento naturale dell’animale in caccia. Il prodotto è decisamente resistente e le vernici che lo ricoprono sono pensate per resistere anche a pioggia e intemperie. Infatti potrete posizionarlo nel vostro giardino, sulla finestra di casa, in terrazzo o anche su un albero da frutto, l’importante è che sia in bella vista per essere ancora più efficace contro i piccioni.

Acquistalo su Amazon!

Dissuasori visivi per piccioni: il falco volante

Dissuasori Visivi Spaventapasseri Allontanare Piccioni

Altro nemico giurato di piccioni e colombi è il falco, noto predatore di piccoli volatili. Questa versione molto realistica riproduce un falco nel dettaglio con apertura alare di ben 53 cm e grazie a un comodo kit di montaggio incluso nella confezione sarà semplicissimo appenderlo in terrazzo, alle finestre o negli alberi del vostro giardino. Il vento che lo farà oscillare renderà il tutto molto più realistico e i piccioni si spaventeranno tanto da decidere di non avvicinarsi mai più all’area di caccia del vostro falco spaventapasseri.

Acquistalo su Amazon!

Dissuasori visivi per piccioni: i gufi riflettenti

Dissuasori Visivi Spaventapasseri Allontanare Piccioni

La fortuna di questi gufi in materiale luccicante non è tanto la forma (difficile che un piccione si faccia ingannare da una riproduzione tanto poco realistica) ma la sua composizione in materiale riflettente abbinata con la presenza di campanelli. Infatti i piccioni odiano luci forti e rumori imprevedibili come quelli prodotti da questi campanellini musicali quando sono mossi dal vento e diffideranno sicuramente della zona dove siano presenti queste tipologie di efficaci diffusori. I gufi riflettenti sono fatti di PVC e sono resistenti, leggeri e molto luminosi. Sono grandi 41 cm x 21cm e possono essere posizionati ovunque in casa e fuori con una semplice cordicella leggera.

Acquistalo su Amazon!

Dissuasori visivi per piccioni: palloncini colorati

Dissuasori Visivi Spaventapasseri Allontanare Piccioni

Forse il dissuasore più conosciuto e utilizzato è proprio questo palloncino spaventapasseri che in tutta la sua semplicità riesce a fare alla perfezione il proprio lavoro. Utilizzatissimo per frutteti, orti, balconi e giardini funziona egregiamente anche contro merli e passeri. Basterà posizionarlo in un luogo ben visibile e in balia del vento per rendere l’area libera da piccioni e altri volatili. Spesso combinare l’uso di 2 palloncini in punti diversi del territorio rende ancora più efficace questo economico strumento di lotta al piccione. Ma cosa spaventa tanto i piccioni in questo simpatico gadget? Dovete sapere che dietro a questi palloncini c’è uno studio scientifico mirato a rilevare i colori più percepiti dai piccioni che sono appunto il giallo e il rosso. Inoltre il disegno riportato su questi oggetti ricorda ai piccioni l’occhio di un rapace, la presenza di superfici riflettenti, i campanelli rumorosi e il movimento continuo del palloncino al vento faranno il resto del lavoro sporco e così i piccioni snobberanno sicuro le vostre case.

Acquistalo su Amazon!

Quelli che abbiamo citato in questo articolo sono attualmente i migliori prodotti spaventapasseri odiati dai piccioni che troverete on line, il nostro consiglio è sempre quello di spostarli ciclicamente per renderli più visibili/realistici agli occhi dei piccioni. Inoltre potreste scegliere di abbinare più oggetti spaventapasseri oppure di accompagnarli ad un altro tipo di presidio anti-piccione come i diffusori sonori o quelli a ultrasuoni, che sono in grado di replicare suoni di rapaci in caccia e di rendere la vostra abitazione una vera e propria casa degli orrori per piccioni che decideranno sicuramente di stare alla larga dai pericoli del vostro abitato.