Dissuasori per piccioni a punte d’acciaio e aghi

L’allontanamento volatili dalla propria casa può essere difficile e a volte è necessario ricorrere ai mezzi pesanti. Non stiamo parlando di strumenti dannosi per la salute del piccione e degli altri volatili ovviamente, ma di presidi davvero utili per riuscire a impedire la colonizzazione di terrazzi, balconi, solai e grondaie senza fare danni fisici agli animali. In questo articolo parleremo dei dissuasori detti a spillo, a punta o ad ago, che possono essere applicati sulle superfici d’appoggio predilette dai piccioni e dai colombi per renderle improvvisamente scomode e inospitali e convincerli a sloggiare.

Tra i mezzi più usati per tenere lontani i volatili dalle abitazioni e dagli edifici cittadini ci sono questi dissuasori costituiti da degli aghi lunghi e flessibili con la punta arrotondata, inseriti su una base in acciaio inox o in policarbonato. Questi comuni presidi sono ideali per i sottotetti, le grondaie, le travi ed i davanzali. Il loro scopo è proprio quello di evitare l’appoggio dei volatili senza ferirli (infatti essendo senza punta e relativamente flessibili non costituiscono un pericolo per loro).

Sebbene molti animalisti li etichettino come fuorilegge, questi presidi quando sono ben progettati sono assolutamente legali e inoffensivi, quindi vi sconsigliamo di acquistare i modelli in plastica (spesso proposti come alternativa cruelty free) perché sono meno resistenti e anche più scomodi da pulire.
Piuttosto assicuratevi che i dissuasori che state acquistando siano in acciaio inox, ma che non siano in alcun punto acuminati, che abbiano una discreta flessibilità e che siano garantiti come sicuri per gli animali.

Potrebbe interessarti anche:
Dissuasori visivi e spaventapasseri per allontanare i piccioni

I dissuasori ad aghi possono essere di diverse forme e dimensioni a seconda di dove devono essere installati. L’unico inconveniente è che questo rimedio non può essere usato su superfici molto estese perché i piccioni trovano in questo caso il modo di nidificare lo stesso.

Gli aghi misurano solitamente più di 10 centimetri, ma le loro dimensioni dipendono dalla tipologia di superficie per la quale verranno destinati. Prima di installarli è necessario bonificare l’area di appoggio togliendo sia gli escrementi che tutti i materiali che hanno contaminato l’area, utilizzando detersivi igienizzanti e acqua calda. Attenzione a non toccare mai direttamente il guano di piccione e durante la pulizia utilizzate sempre guanti, cuffia, occhiali e mascherina.

Di seguito troverete diversi modelli molto validi di dissuasori per piccioni a spilli o aghi d’acciaio, che potrete acquistare e installare in autonomia nelle vostre case per tenere lontani gli indesiderati piccioni. In alternativa se avete superfici difficili da raggiungere o con installazione complessa vi consigliamo di rivolgervi a una ditta di professionisti.

Dissuasori a punte anti piccioni – Flex Premium

Il dissuasore per volatili Flex Premium di Einside è un prodotto molto efficiente per scacciare i piccioni. Il modello prevede 80 punte al metro in acciaio inox AISI 304 flessibile e la confezione in questione è da 25 metri. L’installazione può essere fatta in vari modi: tramite silicone, fascette o con l’utilizzo di tasselli o viti, grazie ad una base studiata per diversi presidi di fissaggio. Essendo completamente in acciaio è davvero resistente, ma anche leggero e pratico da usare.

Acquistali ora su Amazon!

Anti Piccioni ad aghi – Professional Powerpro 6

Pensato per coprire superfici piuttosto ampie, questo dissuasore in acciaio inox AISI 302 ha un raggio di azione di 30 centimetri e punte professionali conformi alle norme europee. Garantito 10 anni, questo è un pezzo unico lungo 1 metro da usare anche in più moduli. La base (sempre in acciaio) è molto comoda e pratica per fissaggio con adesivi, silicone, fascette o viti. È l’ideale per chi ha cornicioni piuttosto larghi da proteggere.

Acquistali ora su Amazon!

Tifanti Bird Spikes – Dissuasori ad aghi

Questa versione di dissuasore a punte ha aghi in acciaio e base in plastica. Nonostante sia effettivamente meno resistente delle versioni completamente in metallo è molto comoda perché l’installazione può essere efficacemente assemblata grazie a pezzi che si incastrano tra loro. La confezione prevede10 pezzi che assemblati coprono una superficie di 240 centimetri, fissaggio super semplice con adesivi siliconici standard o fascette.

Acquistali ora su Amazon!