Come scacciare i piccioni che nidificano su terrazzi e finestre

Quando si parla del piccione in città si pensa immediatamente a quello che di giorno si aggira placido per la piazza del paese aspettando che gioiosi bambini lo ricoprano di cibo. Quello al quale molto spesso non si pensa, o si evita di pensare, è il piccione che decide di nidificare sulle nostre finestre imbrattando i cornicioni e i terrazzi con sporcizia ed escrementi molto dannosi sia per la salute (qui potete farvi un’idea di quali malattie veicolino gli escrementi di piccione) che per la conservazione degli edifici (perché i piccioni sono in grado di fare gravi danni strutturali, come abbiamo evidenziato in questo articolo).

Uno degli inconvenienti peggiori per chi divide i propri terrazzi e cornicioni con piccioni e colombi è rappresentato dal grosso quantitativo di guano che circonda e ricopre il luogo che i volatili scelgono come loro casa.

Ma perché i piccioni amano appollaiarsi negli anfratti delle nostre case e non nidificano, per esempio, sugli alberi?

Questa scelta è spiegata dalla storia del piccione urbano con una transizione molto naturale. Infatti in origine i piccioni della razza Columba Livia (antenati della maggior parte dei piccioni urbani) amavano nidificare negli anfratti delle pareti rocciose, in zone sopraelevate. Ecco perché una volta arrivati in città i piccioni e i colombi hanno deciso che le nostre case sarebbero state il luogo perfetto per mettere su famiglia e tubare giorno e notte tenendo svegli gli altri abitanti e obbligandoli a frequenti interventi di pulizia.

E quindi? Come allontanare piccioni e colombi che hanno deciso di insediarsi nei pressi delle nostre case?

I dissuasori più comuni per finestre e terrazzi

Esistono però mezzi molto efficaci per tenere lontani i piccioni da cornicioni, finestre e terrazzi grazie a preziosi strumenti che puoi acquistare o realizzare in autonomia. Parliamo di presidi non dannosi per la salute dei piccioni e che sono autorizzati e consigliati anche dalla Lega Italiana per la Protezione Uccelli (L.I.P.U.).
Ecco alcuni dissuasori più o meno casalinghi che potrete facilmente adottare per spaventare i piccioni ed impedire che scelgano proprio la vostra casa come loro rifugio prediletto.

Dissuasori visivi

Dissuasori per piccioni a nastro rinfrangente

Come Scacciare Piccioni Nidificano Terrazzi Finestre

Ci sono diverse ottime idee per spaventare i piccioni con oggetti a loro ostili che ne impediscono l’avvicinamento alla vostra casa, uno dei più semplici è un nastro adesivo rifrangente, infatti i riflessi creati da questi prodotti con la luce solare sono particolarmente odiati dai piccioni.
Acquistalo ora su Amazon!

Palloncini dissuasori per piccioni e volatili

Come Scacciare Piccioni Nidificano Terrazzi Finestre

Un’altra idea validissima sono degli speciali palloncini pensati per intimorire e allontanare i volatili grazie a colori vivaci e al naturale movimento continuo del palloncino con le correnti d’aria, che simula quello di un essere vivente.
Acquistalo ora su Amazon!

Dissuasore per piccioni a sagoma

Come Scacciare Piccioni Nidificano Terrazzi Finestre

Se volete davvero mettere in fuga ogni piccione del quartiere allora potreste optare per una sagoma o una riproduzione volante di gufo o falco. Ne esistono tante in commercio ma le più valide sono quelle più realistiche e alimentate a batteria che simulano il volo dell’uccello. Infatti le sagome immobili possono funzionare in principio ma ben presto i piccioni capiranno che in realtà non sono minacciose e inizieranno ad ignorarle.
Acquistalo ora su Amazon!

Dissuasori sonori e a ultrasuoni

Dispositivo di allontanamento uccelli sonoro

Come Scacciare Piccioni Nidificano Terrazzi Finestre

I dissuasori a ultrasuoni sono decisamente efficaci e comodi da utilizzare. Questi apparecchi elettronici agiscono in aree più o meno ampie (20 o 40 mt a seconda dei modelli) e spesso combinano ultrasuoni, rumori a sirena e luci flash per fornire una eccellente copertura anti-piccione. Attenzione però perché, nonostante spesso venga detto che non sono dannosi per gli animali domestici, questo non è completamente vero: infatti possono infastidire e rendere ansiosi molti dei vostri fedeli compagni.

Se avete animali in casa potreste invece optare per riproduttori sonori del verso di caccia del falco, magari abbinandolo ad una sagoma volante.
Acquistalo ora su Amazon!

Dissuasori olfattivi

Disabituante spray per allontanamento piccioni

Come Scacciare Piccioni Nidificano Terrazzi Finestre

Esistono anche particolari spray aromatici che allontanano i volatili indesiderati grazie a odori a loro particolarmente sgradevoli. Non parliamo di veleni ma semplicemente di repellenti che sfruttano prevalentemente sostanze naturali per creare un ambiente poco amato dai piccioni. Non sono efficaci come altri presidi scaccia-piccioni ma possono essere un valido aiuto se inseriti in un piano più complesso e articolato di lotta ai piccioni.
Acquistalo ora su Amazon!

Dissuasori da appoggio

Tra i sistemi più comunemente usati per impedire ai piccioni di occupare le nostre case e salvare dagli escrementi i terrazzi, le finestre e i cornicioni ci sono vere e proprie barriere fisiche che impediscono o rendono difficile ai piccioni l’appoggio. Parliamo di sprunconi, reti protettive, lamine inclinate da posizionare sulle superfici più appetibili. Il dissuasore di questo tipo più comunemente usato per la sua semplicità ed efficacia è la rete a spruconi da posizionare su balconi, finestre e cornicioni. Al momento dell’acquisto accertatevi che le punte non siano acuminate (vogliamo allontanare i piccioni, non fare un massacro) e che il prodotto sia in acciaio resistente o dovrete sostituirlo con frequenza.

Dissuasore per piccioni a punte d’acciaio

Come Scacciare Piccioni Nidificano Terrazzi Finestre

Sappiate che questi presidi usati da soli potrebbero non essere totalmente efficaci, l’ideale è sempre affidarsi a due o più deterrenti e soprattutto essere creativi spostando o cambiando gli oggetti in questione ciclicamente per far sì che i piccioni non si abituino e ritornino. Oltre a questo potete sicuramente rendere la vita difficile a questi invasori spaventandoli personalmente tutte le volte che potete, per esempio schizzandoli con l’acqua, cosa a loro particolarmente sgradita… e chissà che questa lotta non diventi quasi divertente!
Acquistalo ora su Amazon!