Come allontanare i piccioni con dissuasori sonori e ultrasuoni

Come Allontanare Scacciare Piccioni Suoni Ultrasuoni

Le deiezioni dei piccioni non sono solo un brutto fastidio quando inzaccherano gli abiti dei cittadini cadendo dall’alto, ma sono una vera calamità per gli edifici e i monumenti urbani (come abbiamo raccontato nell’articolo sui danni causati dal guano di piccioni e colombi) nonché un pericolo per la salute delle persone (essendo vettore di diverse patologie, come sottolineato in questo articolo). Soprattutto nelle grandi città, ricche di palazzi storici e monumenti importanti, i costi legati alla pulizia del guano, alla ristrutturazione e all’allontanamento di stormi sempre più grandi di piccioni e colombi stanno diventando davvero ingenti. Per questo le amministrazioni più lungimiranti hanno da anni adottato progetti articolati per ridurre le colonie di piccioni urbani utilizzando diverse tipologie di dissuasori per ottenere i migliori risultati senza dover nuocere direttamente ai volatili.
Ma queste misure di comuni e province non sono sufficienti: spesso infatti per evitare che i piccioni colonizzino le case dei privati, prendendo la residenza su terrazzi e tetti, è necessario allontanarli autonomamente.

Dissuasori sonori per scacciare piccioni e colombi

Ci sono tante strade che si possono scegliere di intraprendere per allontanare i piccioni senza farli soffrire o fare loro del male. Uno di questi metodi eticamente validi è l’utilizzo dei dissuasori sonori, utili soprattutto per spaventare e quindi scacciare gli stormi. Questo metodo è completamente innocuo per gli animali che, con la presenza di diffusori sonori, iniziano a percepire l’ambiente come ostile e decidono quindi di spostarsi in altre aree. Infatti questi dissuasori emulano rumori fastidiosi o diffondono registrazioni di versi di uccelli predatori che mettono subito in allarme i piccioni. Vengono molto spesso abbinati con sagome mobili (quelle fisse spesso sono poco valide perché il piccione le riconosce come oggetti inanimati) di falchi o gufi (i predatori più pericolosi in natura per i piccioni dei nostri territori).

Tuttavia, in città può risultare fastidioso per i cittadini sentire il costante verso del falco gracchiare contro i piccioni e quindi questa tipologia di strumento per la lotta al piccione deve essere privilegiato in aree poco densamente abitate. Nei centri storici meglio quindi utilizzare il dissuasore per piccioni a ultrasuoni, di cui parleremo più avanti in questo articolo.

Repellente per piccioni e uccelli – Dissuasore sonoro e flash

Come Allontanare Scacciare Piccioni Suoni UltrasuoniQuesto repellente sonoro per volatili agisce grazie alla combinazione di flash e attività sonore per allontanare i piccioni in maniera naturale.
È dotato di funzionamento regolabile su due opzioni: quella diurna con sonoro e flash attivo e quella notturna con attività flash attiva e sonoro ridotto. Ideale quindi se ci si trova in un’area urbana e densamente popolata.
Ha funzione di rilevamento del movimento e funziona a batterie AA (n.4 non incluse nella confezione). Piccolo compatto e robusto è l’oggetto ideale da posizionare su cornicioni e finestre con un raggio d’azione di circa 10 metri.
Semplice ed efficace!
Acquistalo ora su Amazon!

Scaccia uccelli con paletto – Dissuasore sonoro

Come Allontanare Scacciare Piccioni Suoni UltrasuoniQuesto scaccia uccelli con rilevatore di movimento incorporato agisce grazie alla combinazione di flash luminosi intermittenti e suoni, pensati per spaventare i volatili. Funziona a batterie (4 pile AA non comprese nella confezione) la cui carica sarà di lunga durata (tra i 4 e i 5 mesi) grazie ai bassi consumi garantiti da questo macchinario che funziona a rilevazione di movimento alternata a funzione standby per il risparmio energetico.
Grazie ad un comodo punteruolo può anche essere fissato al terreno, ma attenzione perché ha una resistenza limitata all’acqua quindi in caso di pioggia potrebbe rovinarsi (meglio posizionarlo in un’area riparata).
Acquistalo ora su Amazon!

Dissuasore sonoro a ultrasuoni per allontanare piccioni e colombi

Il dissuasore sonoro anti piccione a ultrasuoni è un dispositivo decisamente versatile ed efficace per rendere l’ambiente ostile ai piccioni e quindi allontanarli senza infastidire in alcun modo gli abitanti dell’area urbana. Infatti gli ultrasuoni emessi da questo meccanismo non vengono affatto percepiti dall’orecchio umano. Questo sistema inoltre non fa soffrire i volatili ma semplicemente, diffondendo un rumore di fondo che li mette in allarme, li convince pacificamente a scegliere un altro luogo dove soggiornare e nidificare.
L’importante per ottenere un risultato ottimale dall’utilizzo degli ultrasuoni è sapere che il raggio d’azione di questi strumenti è limitato e molto variabile a seconda del modello acquistato. Il nostro consiglio è di valutare una funzionalità di massimo 10-15 metri e di posizionarli sia a pavimento che in luoghi sopraelevati (più o meno all’altezza scelta abitualmente dai piccioni per posarsi).

L’emettitore di ultrasuoni si presenta solitamente come una piccola cassa speaker ed è quindi uno strumento di piccole dimensioni facile da nascondere in giardino o su un balcone. Per ottenere una massima efficacia sono spesso abbinati i suoni a una luce flash intermittente che è sempre percepita come pericolosa dai volatili. Se avete altri animali domestici sappiate che questo presidio potrebbe renderli nervosi, in quanto cani e gatti per esempio hanno una percezione maggiore dell’uomo degli ultrasuoni. I dissuasori a ultrasuoni per allontanare i piccioni possono essere posizionati anche sui cornicioni in modo che i volatili non nidifichino. Prestate in questi casi sempre attenzione durante il posizionamento ad altezze importanti.
Gli ottimi risultati ottenuti dai dissuasori con ultrasuoni rendono questi strumenti la scelta ideale per chi non vuole ritrovarsi quotidianamente ad avere a che fare con questi volatili. Nonostante siano tra gli accessori meno economici per allontanare i piccioni è anche vero che sono piccoli, discreti, non cruenti e duraturi.
Ecco a voi i migliori dissuasori sonori a ultrasuoni per allontanare i piccioni selezionati per voi da web:

Gardigo – Repellente a ultrasuoni per piccioni e colombi

Come Allontanare Scacciare Piccioni Suoni UltrasuoniSet composto da due macchinari repellenti per piccioni ed è comodo, economico ed efficace. Combinando gli ultrasuoni con la modalità luce flash intermittente funziona egregiamente contro piccioni e altri volatili; è inoltre pensato per spaventare e tenere lontani anche altri tipi di animali come cani e gatti indesiderati, grazie ad una gamma di frequenze regolabile individualmente in base al tipo di animale che si vuole respingere. Il rilevatore di movimento a infrarossi integrato di cui è dotato rileva gli animali con un angolo di 110° e copre una zona di circa 9 m. A seconda dell’impostazione del dispositivo, vengono emesse diverse onde sonore, non udibili dall’essere umano, che però disturbano gli animali e li spingono fuggire. La forza di questo presidio è anche nella dotazione di batteria integrata ricaricabile con il cavo USB e la possibilità di ricarica a energia solare.
Acquistalo ora su Amazon!

Isotronic – Dispositivo di allontanamento piccioni a ultrasuoni

Come Allontanare Scacciare Piccioni Suoni UltrasuoniIsotronic propone un set da due dispositivi di allontanamento uccelli funzionante a batteria (6 batterie AAA non comprese nell’acquisto). Ideale da posizionare su alberi, finestre e balconi agisce grazie a tecnologia a frequenza multipla di ultrasuoni e flash ripetitivi in grado di spaventare e scacciare i volatili e altri animali indesiderati con grande efficacia. Può essere fissato con fascette o chiodi. La durata delle batterie può toccare i 6 mesi quindi nonostante necessiti di molte pile, queste avranno una lunga vita.
Acquistalo ora su Amazon!