Allontanare e scacciare le formiche con rimedi e metodi naturali

Allontanare Scacciare Formiche Rimedi Metodi Naturali

Purtroppo ogni primavera ci troviamo ad affrontare un problema davvero spinoso nelle nostre case: l’invasione di insetti e soprattutto di formiche che al primo raggio di sole si riversano nelle nostre case per fare scorte di cibo nelle dispense! Certo che esistono tanti prodotti chimici anti-formiche, ma se avete delle remore ad utilizzarli perché avete timore che possano essere un veleno per bambini e animali domestici (oppure semplicemente se avete un cuore green) sappiate che esistono tanti rimedi naturali per allontanare e scacciare le formiche senza utilizzare prodotti nocivi.

Potrebbe interessarti anche:
Eliminare e debellare le formiche in casa, i migliori prodotti

I rimedi naturali contro le formiche sono tantissimi e spesso sono molto utili anche per allontanare diversi tipi di insetti fastidiosi come ad esempio le zanzare, le mosche o gli scarafaggi.

Come dire addio all’invasione di formiche in casa in modo etico ed ecofriendly

  • Igiene della casa e dispensa: se volete proteggere la vostra casa dagli insetti in generale il primo passo è pulire in modo efficace rimuovendo da pavimento e superfici residui di cibo e sostanze zuccherine. Molto importante anche utilizzare contenitori sigillati per le pietanze e non lasciare mai marcire la frutta.
  • Aceto: è molto importante pulire rimuovendo anche gli odori di cibo; per farlo in modo efficace e naturale vi consigliamo di utilizzare una miscela di alcool e aceto. Oltre a rimuovere i residui di unto è efficacissimo contro gli odori che attirano le formiche!
  • Aglio: lo sapevate che le formiche odiano l’aglio! Mettete nella vostra dispensa diverse teste di aglio secco oppure per un effetto ancora maggiore potete strisciare la superficie interna della dispensa o delle zone particolarmente amate dalle formiche con uno spicchio di aglio fresco, le farete scappare a gambe levate!
  • Pot Pourri aromatico: in una ciotola vicino alle finestre, le porte o nelle dispense mettete un mix di spezie e aromi odiatissimo dalle formiche con pepe, cannella, chiodi di garofano, peperoncino, lavanda. Unite una manciata di bicarbonato, sostanza molto sgradevole per le formiche sempre per il suo odore.
  • Oli essenziali: avere una casa profumata oltre che pulita può servire per allontanare le formiche! Esistono diffusori che utilizzano oli essenziali alla lavanda, al neem, alla cannella, al rosmarino o alla melaleuca perfetti per rilassare la mente e il corpo ma anche per allontanare gli insetti! In alternativa potreste usare erbe fresche o secche.
  • Limone fresco: riempite un contenitore spray con succo di limone con acqua e irrorate le zone di ingresso preferite dalle formiche e quelle vicino alle dispense. Servirà a disorientarle e scoraggiare il loro girovagare per la casa!
  • Miele: se proprio le formiche continuano a entrare potete provare ad adescarle esternamente alla casa. Vi basterà lasciare un vasetto di miele con un piccolo buco nel coperchio in cortile o in terrazzo e le formiche prenderanno di mira il dolce sciroppo invece della vostra dispensa!

Prodotti naturali per allontanare le formiche

Se avete poco tempo e molta fretta di allontanare le formiche, ma non volete rinunciare alla sicurezza vi consigliamo di ricorrere a prodotti preconfezionati naturali fatti con aromi e oli essenziali specifici per liberarsi delle fastidiosissime colonie di formiche!

Raus Formiche

Raus Formiche è un disabituante pronto all’uso che contiene essenze naturali davvero sgradite alle formiche e a molti altri insetti come scarafaggi e millepiedi. Agisce creando una barriera olfattiva che allontana senza uccidere gli insetti. Può essere applicato su tutte le superfici esterne o interne della casa, non contiene sostanze tossiche ed è innocuo per persone, animali e piante.

Acquistalo ora su Amazon!

Ecoformiche Spray

Spray repellente, disabituante completamente naturale a base di rosmarino aromatico efficacissimo contro le formiche, ma molto gradevole per l’uomo. Indicato per piccoli e grandi ambienti è al 100% naturale, biologico ed eco-compatibile. La sua formulazione in oil-gel garantisce un’azione duratura nel tempo.

Acquistalo ora su Amazon!